Sono qui presentati i corsi "attivi", cioè corsi per i quali si deve svolgere ancora almeno un incontro.
Le caselle vuote in testa alla tabella consentono di inserire elementi di ricerca per selezionare le sole righe che contengono il testo inserito. Le intestazioni di colonna colorate consentono (al click) di ordinare la tabella in base alla colonna. L'icona "occhio" a sinistra nella riga del corso consente di vedere maggiori informazioni e di accedere al modulo di iscrizione al corso.
Categoria | Tipo | #Corso | Titolo | Sottotitolo | Destinatari | Comune | Provincia | Lezioni | Formatori | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2280 | Fare STEAM con la robotica | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/fare-steam-con-la-robotica . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero104218 | docenti primaria, secondaria di I | RIMINI | RN | 26/1/23 9/2/23 | Chiara Fontana | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2300 | Storytelling: la stanza delle storie | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-la-stanza-delle-storie . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104232 | docenti primaria, secondaria di I | RIMINI | RN | 13/2/23 27/2/23 | Chiara Fontana | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2306 | Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti KA121 e KA122 | La progettazione europea secondo le indicazioni delle Call Settore Scuola per le Istituzioni scolastiche: KA121 e KA122 | Docenti di ogni ordine e grado | ON LINE | WW | 1/2/23 | Elena Pezzi , Chiara Ferronato, Paola Baldari, Emma Giurlani | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2253 | Google Workspace | Strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google per la scuola e tecnologie nell’ambito della pratica didattica quotidiana | Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado | ON LINE | WW | 23/1/23 26/1/23 13/2/23 | Marialucia Manzi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2309 | Libri e musica: leggere per ascoltare | Alcune proposte per integrare il digital lending con l'educazione musicale | Docenti di scuola secondaria di primo grado | ON LINE | WW | 14/2/23 | Leo Izzo | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2276 | Da Lascaux a Netflix: il digital storytelling come metodologia | Il corso è su piattaforma Futura al link https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=9265 E' possibile iscriversi anche su piattaforma nazionale entrando con il proprio SPID. Cercare, nell'elenco dei percorsi il numero 104112. | docenti primo ciclo e biennio del secondo ciclo | ON LINE | WW | 30/1/23 27/2/23 | Gabriele Benassi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2310 | Storytelling e Podcasting: The radio is on | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-la-stanza-delle-storie . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104215 | Docenti Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado | ON LINE | WW | 3/2/23 10/2/23 7/3/23 | Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2301 | Circuiti&Circuiti | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/circuiti-circuiti . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104219 | Infanzia, primaria, secondaria di primo grado | ON LINE | WW | 24/2/23 10/3/23 | Chiara Fontana | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2320 | Cittadinanza digitale e competenze digitali: facciamo chiarezza | Non tutto il digitale "fa" competenza digitale | primaria e secondaria | ON LINE | WW | 7/2/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2302 | Storytelling con i libri game | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-con-i-libri-game . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104217 | tutti gli ordini | ON LINE | WW | 15/3/23 5/4/23 | Chiara Fontana | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2307 | C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture) | ... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme. | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 27/2/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2311 | C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture) | ... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme. | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 14/3/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2312 | C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture) | ... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme. | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 14/4/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2319 | Grafici per caso: creatività in digitale | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/grafici-per-caso-creativit%C3%A0-in-digitale Cercare nell'elenco dei percorsi il numero108024 | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 10/2/23 17/2/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2327 | La lettura ai tempi del digitale | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/la-lettura-ai-tempi-del-digitale Cercare nell'elenco dei percorsi il numero108031 | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 8/2/23 20/2/23 3/3/23 | Gabriele Benassi, Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2326 | Storytelling con lo stop motion | Creare in modo semplice ma efficace una narrazione digitale a partire dall’analogico attraverso la tecnica dello stopmotion Il corso si terrà in presenza presso la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza - plesso E. De Amicis | Tutti gli ordini di scuola. | FIDENZA | PR | 13/3/23 17/3/23 24/3/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2321 | Information disorder e prebunking: la disinformazione nell’era dell’AI | l'uso responsabile e consapevole della rete è imperativo | primaria e secondaria | FERRARA | FE | 14/2/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2322 | Lavorare con l’intelligenza artificiale in una scuola 4.0 | La trasversalità dell'intelligenza artificiale a scuola: nuovi scenari educativi e percorsi didattici. | Primaria, Secondaria | FERRARA | FE | 20/2/23 | Luca Farinelli, Chiara Ferronato | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2328 | Giochi Digitali per la Scuola 4.0 | COMACCHIO | FE | 28/2/23 | Luca Farinelli | ||||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2308 | Scratch per l'educazione musicale | Usare l'estensione "Music" per comporre brevi eventi musicali | BOLOGNA | BO | 16/2/23 | Roberto Agostini | |||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2325 | Storie al microfono | Laboratorio di podcast e web-radio per dare voce ai libri e alle storie | docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado | BOLOGNA | BO | 20/4/23 | Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio |