Corsi di formazione

Sono qui presentati i corsi "attivi", cioè corsi per i quali si deve svolgere ancora almeno un incontro.

Le caselle vuote in testa alla tabella consentono di inserire elementi di ricerca per selezionare le sole righe che contengono il testo inserito. Le intestazioni di colonna colorate consentono (al click) di ordinare la tabella in base alla colonna. L'icona "occhio" a sinistra nella riga del corso consente di vedere maggiori informazioni e di accedere al modulo di iscrizione al corso.

Elementi totali 53.
 CategoriaTipo#CorsoTitoloSottotitoloDestinatariComuneProvinciaLezioniFormatori 
    
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221930Serie metodologie - Il Project Based Learning - Ciclo di 5il percorso si propone di avviare all’uso della metodologia attiva Project Based Learning, students centered e competencies oriented. Offre la possibilità di realizzare progetti in didattica per competenze da problematiche reali, integrando il digitaleSecondarie di 1°e di 2° grado - Primarie (ultime classi)ON LINEWW17/12/21 21/12/21 11/1/22 21/1/22 1/2/22 Vittoria Volterrani
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221941Avatar e Bitmoji #WintertimeGli avatar impazzano… anche in classe! Idee e spunti divertenti e accattivanti per realizzare presentazioni a tema invernaletutti gli ordiniON LINEWW15/1/22 22/1/22 12/2/22 Chiara Fontana, Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221962STEM con i circuitiAccendere led per accendere la creatività e sviluppare il pensiero scientifico e logicoInfanzia-Primaria-Secondaria di primo gradoON LINEWW31/1/22 7/2/22 Chiara Fontana
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221963Avatar e Bitmoji #WintertimeGli avatar impazzano… anche in classe! Idee e spunti divertenti e accattivanti per realizzare presentazioni a tema invernaletutti gli ordiniON LINEWW29/1/22 5/2/22 Chiara Fontana, Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221966Alla scoperta del mondo con i prelibriPedagogia e grafica dei prelibri per i piccoli Docenti di scuola dell'Infanzia e Primaria (classe 1^ e 2^)ON LINEWW27/1/22 10/2/22 Alessandra Serra, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221967Editare video per l'interazione e la valutazioneImparare a editare video inserendo quiz, domande aperte e molto altro.Primaria - Sec. I Grado - Sec. II GradoON LINEWW31/1/22 28/1/22 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221977Sound Code Club 1 – MelodieCreare melodie e linee di bassoInsegnanti di musica di ogni ordine scolastico e docenti interessati a percorsi interdisciplinari con il codingON LINEWW2/2/22 Roberto Agostini, Leo Izzo
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221980Corso avanzato eTwinning 2022Corso di formazione per approfondire le potenzialità della piattaforma europeaDocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW8/2/22 16/2/22 21/2/22 Elena Pezzi , Vittoria Volterrani, Emma Giurlani
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221982Genially e i giochiDocenti di ogni ordine e grado che conoscono già Genially e che vogliono approfondire questo aspettoON LINEWW4/2/22 Vittoria Volterrani
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221998La Robotica con LEGO WeDo 2.0 Attività didattiche di robotica con i kit Lego WeDo 2.0, come funzionano e come usarli... Primaria e Secondaria di 1^ON LINEWW8/2/22 Gianfranco Pulitano
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222012Book Creator: ebooks per tutti!Un tool evergreen per costruire libri digitali, anche a più mani.Tutti gli ordiniON LINEWW4/2/22 Chiara Ferronato
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222014AGENDA 2030 - Goal 11: città e comunità sostenibiliAGENDA 2030, Goal 11 “Città e comunità sostenibili”: dalla lezione frontale al ruolo attivo degli studenti. Costruiamo insieme il lesson plan e i criteri di valutazione. Docenti di ogni ordine e gradoON LINEWW8/2/22 Ivan Graziani, Manuela Valenti, Elena Balestrazzi
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-221999La Robotica con LEGO SpikeAttività didattiche di robotica con i kit Lego Spike prime, come funzionano e come usarli...(4 e 5) Primaria e (1 - 2 - 3) Secondaria di 1^ON LINEWW10/2/22 Gianfranco Pulitano
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222006Teaching Sustainability for ActionEuroSMooc di supporto al MOOC di European Schoolnet AcademyDocenti di scuola primaria e secondaria di primo gradoON LINEWW25/1/22 1/2/22 8/2/22 15/2/22 Elena Pezzi
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222007Active Learning and Innovative Teaching in Flexible Learning SpacesEuroSMooc di supporto al MOOC di European Schoolnet AcademyDocenti di scuola primaria e secondaria di primo gradoON LINEWW26/1/22 2/2/22 9/2/22 16/2/22 Elena Pezzi
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222008Digital Education with Cultural Heritage MOOC - RerunEuroSMooc di supporto al MOOC di European Schoolnet AcademyDocenti di scuola primaria e secondariaON LINEWW7/2/22 21/2/22 7/3/22 14/3/22 23/3/22 Elena Pezzi
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222010Stampa 3D con il software CuraTutti gli step necessari per stampare un file STL usando Cura Tutti gli ordiniON LINEWW3/2/22 Maurizio Conti, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222015Creare materiali interattivi di facile "compilazione" da parte degli studentiLiveworksheets: riutilizziamo moduli interattivi creati da altri e creiamo i nostri partendo da un PDFDocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW4/2/22 11/2/22 Manuela Valenti
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222019Per uno corretto del foglio di calcolo (Excel, Gsheet, OOcalc, Numbers ecc)in questo incontro si parlerà delle funzioni di Excel e Google Fogli più utilizzate in ambito scolasticodocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW7/2/22 14/2/22 Fabio Bertarelli
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222021I dispositivi di rete nella quotidianità del docente, a casa e a scuolal'a b c di quello che è bene sapere per poter operare ed interagire lavorando con device in rete ON LINEWW1/2/22 Fabio Bertarelli
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222022Giocare a scuola è bello! In matematica è anche meglio! Vediamo perché è sempre bello giocare anche con la matematica docenti del 1° e 2° cicloON LINEWW4/2/22 Ivan Graziani
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222013Webtools per l'educazione musicale: Soundtrap [corso di base]Corso introduttivo all'uso di Soundtrap in classeInsegnanti di musica di qualsiasi ordine scolasticoON LINEWW3/2/22 Roberto Agostini, Leo Izzo
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222023Presentazioni con le slides: cosa valutare?Google Slides e Power Point sono strumenti ampiamente utilizzati dagli studenti e dai docenti, ma come si possono creare presentazioni efficaci? Come valutare la competenza comunicativa degli studenti? Quali consigli dare? Quale rubric?Tutti gli ordiniON LINEWW2/2/22 Elena Balestrazzi
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222025stop motion con i dispositivi mobiliON LINEWW4/2/22 11/2/22 Stefano Rini
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222026Infographics & coI dati, le idee, i contenuti, dalla complessità alla comunicazione semplicetutti gli ordini di scuolaON LINEWW3/2/22 10/2/22 Rosa Maria Caffio, Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvaleOnLine21-222027 Escape Room nella didatticaSpunti e strumenti per creare Escape Room con l'ausilio della realtà aumentata.Scuola Primaria e Secondaria di I gradoON LINEWW3/2/22 Emilio Zilli
Sala OvalereadER1949Dal digital lending al booktrailer in classeLa biblioteca digitale come spazio di apprendimento, creatività e consolidamento delle competenze Docenti scuola primaria, secondaria primo e secondo gradoON LINEWW1/2/22 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvalereadER1950L’edicola digitale in classePercorsi di educazione civica per favorire un approccio critico alle fonti, ai fatti e alla notizia Docenti di scuola secondaria di secondo gradoON LINEWW28/2/22 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvalereadER2024La lettura ai tempi del digitaleCiò che leggiamo, come leggiamo e perché leggiamo cambia il modo in cui pensiamo. Gli incontri saranno condotti in modalità ibrida: plenaria e lavoro a gruppi. Lo scopo sarà quello di riflettere sul "Cervello che legge".Docenti del primo ciclo ON LINEWW21/2/22 7/3/22 11/3/22 Gabriele Benassi, Rita Marchignoli, Rita Marchignoli
Sala OvaleStorytelling22 1976Storytelling con lo schermoUno schermo per narrare tra digitale e analogicodocenti scuola infanzia, primariaON LINEWW28/3/22 4/4/22 Chiara Fontana
Sala OvalereadER1951Le nostre storie su MLOL scuolaLaboratorio di storytelling e visual communication con le Open Educational Resources di MLOL Scuola Docenti scuola primaria, secondaria di primo e secondo gradoON LINEWW28/3/22 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvaleStorytelling22 1978Storytelling e Digital Content CurationCercare, navigare e costruire zattere. Un'idea di raccontoTutti i docentiON LINEWW2/3/22 Luigi Parisi
Sala OvaleStorytelling22 1983Storytelling e microlearningPer pensare e agire in grande occorre partire dal piccolo con... metodo.Tutti gli ordini di scuola.ON LINEWW5/3/22 12/3/22 Rita Marchignoli
Sala OvaleStorytelling22 1984Storytelling e DATI!Raccontare con i dati, raccontare con le parole. Lavorare sui dati e sull'impronta che lasciamo in rete. Docenti del primo ciclo e del primo biennio della secondaria di 2 grado ON LINEWW4/4/22 11/4/22 Gabriele Benassi
Sala OvaleStorytelling22 1985Storytelling e prelibri Alla scoperta del mondo, pedagogia e grafica dei prelibri per i piccoli Docenti di scuola dell'Infanzia e Primaria (classe 1^ e 2^)ON LINEWW23/2/22 2/3/22 Alessandra Serra, Elisabetta Siboni
Sala OvaleStorytelling22 1986Storytelling e grammatica visivaSuggerimenti per l'utilizzo del linguaggio visivo per la creazione e la fruizione di contenuti digitaliDocenti di scuola primaria e secondaria di primo gradoON LINEWW17/3/22 Nunzio Papapietro
Sala OvaleStorytelling22 1987Storytelling e matematicaRaccontare la matematica con Pitagora & co.docenti del 1° e 2° cicloON LINEWW6/4/22 Ivan Graziani
Sala OvaleStorytelling22 1988Storytelling e ...the voiceLa forma della voce, dalla comunicazione alla relazione, all'apprendimento. Verba manent!docenti di tutti gli ordini di scuolaON LINEWW8/3/22 22/3/22 Rosa Maria Caffio
Sala OvaleStorytelling22 1989Storytelling e slideshow: less is moreprimaria e secondaria di primo e secondo gradoON LINEWW17/2/22 24/2/22 Luca Farinelli
Sala OvaleStorytelling22 1991Storytelling e... la narrazione creativaInventare storie, creare testi narrativi, stimolare la creatività con i giusti prompts: collaborare in presenza e a distanzaSecondo ciclo primaria e secondaria di 1°gradorimarieON LINEWW15/2/22 18/2/22 Vittoria Volterrani
Sala OvaleStorytelling22 1994Storytelling e forme sonoreRaccontare con la musica e i suoniON LINEWW24/3/22 Roberto Agostini, Leo Izzo
Sala OvaleStorytelling22 2000Storytelling e inclusioneCreare narrazioni in cui ciascuno dei nostri alunni sia fruitore e autoredocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW14/2/22 25/2/22 Manuela Valenti
Sala OvaleStorytelling22 2002Storytelling con gli eBookStoryjumper & Book Creator, due strumenti digitali per realizzare una narrazione multimediale e inclusiva: Scuola Primaria e Secondaria di I gradoON LINEWW24/3/22 31/3/22 Emilio Zilli
Sala OvaleStorytelling22 1992Storytelling e… grammatica dei coloriL’antica grammatica dei colori introdotta da Goethe come base delle regole per comunicare emozioni e creare armoniaTutti gli ordiniON LINEWW16/2/22 Maurizio Conti, Elisabetta Siboni
Sala OvaleStorytelling22 1993Storytelling e...psicologia dei fontScopriamo insieme l’affascinante universo dei font, la loro capacità comunicativa e il loro impatto emotivoTutti gli ordiniON LINEWW1/3/22 Maurizio Conti, Elisabetta Siboni
Sala OvaleStorytelling22 1996Storytelling con i Robot e i CircuitiRaccontare storie con le macchine, quasi come Leonardo alla corte degli Sforza, usando i kit di elettronica e robotica.Docenti di ogni ordine e gradoON LINEWW28/2/22 7/3/22 Gianfranco Pulitano
Sala OvaleStorytelling22 2003Storytelling e... EuropaRaccontare esperienze di collaborazione europea (eTwinning & Erasmus+) e la dimensione internazionale a scuolaDocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW28/2/22 Elena Pezzi
Sala OvaleStorytelling22 2004Storytelling e...codingL'importanza della narrazione lavorando con scratchON LINEWW17/2/22 24/2/22 3/3/22 Stefano Rini
Sala OvaleStorytelling22 2005Storytelling e viaggio...a 360°!TBL - Travel Based Learning! Costruire storie con testo, mappe interattive, contenuti multimediali, foto a 360°.Docenti di scuola primaria e secondariaON LINEWW18/2/22 25/2/22 Chiara Ferronato
Sala OvaleStorytelling22 2016Storytelling e inclusioneCreare narrazioni in cui ciascuno dei nostri alunni sia fruitore e autoredocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW24/2/22 28/2/22 Manuela Valenti
Sala OvaleStorytelling22 2020Storytelling e Digital BoardUn possibile approccio metodologicoON LINEWW31/3/22 7/4/22 Fabio Bertarelli
Sala OvaleStorytelling22 2009Storytelling e mondi sonoriDare voce e suono alle storie usando software di montaggio audio digitale in cloudTutti gli ordini scolastici e tutte le discipline.ON LINEWW31/3/22 Roberto Agostini, Leo Izzo
Sala OvaleStorytelling22 2011Storytelling e video makingPer una comunicazione efficace attraverso le immagini e la voceON LINEWW25/3/22 Elena Balestrazzi