Sono qui presentati i corsi "conclusi", cioè corsi per i quali per i quali non ci sono più incontri programmati, ma che comunque si riferiscono a percorsi di formazione (cioè gruppi di corsi) che ancora si considerano di interesse corrente (come ad esempio corsi del corrente anno scolastico).
Le caselle vuote in testa alla tabella consentono di inserire elementi di ricerca per selezionare le sole righe che contengono il testo inserito. Le intestazioni di colonna colorate consentono (al click) di ordinare la tabella in base alla colonna. L'icona "occhio" a sinistra nella riga del corso consente di vedere maggiori informazioni e di accedere al modulo di iscrizione al corso.
Categoria | Tipo | #Corso | Titolo | Sottotitolo | Destinatari | Comune | Provincia | Lezioni | Formatori | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Sala Ovale | bozze | 2043 | Accompagnamento in presenza e laboratori sperimentali - Tinkering | Docenti sezione 5 anni Infanzia DD Budrio | BUDRIO | BO | 19/10/21 22/10/21 11/11/21 8/2/22 11/2/22 15/2/22 | Alessandra Serra | |||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2222 | Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti di accreditamento KA120 | La progettazione europea secondo le indicazioni della Call per l'Accreditamento delle Istituzioni scolastiche | Docenti di ogni ordine e grado | ON LINE | WW | 7/10/22 | Elena Pezzi , Vittoria Volterrani, Annalisa Martini, Marisa Badini | ||
Attività di informazione e informazione a cura Uff. III USR Emilia-Romagna | python 22 | 2225 | Programmazione e algoritmi in Python | Proposta curata e realizzata dal DISI, Dipartimento Informatica Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna 1. Perché Python nella didattica dei licei. 2. Il nucleo imperativo 3. Approfondimento: | Docenti di Informatica nel Liceo delle Scienze Applicate (aperto aglia ltri docenti di informatica nei posti residui | BOLOGNA | BO | 27/10/22 30/11/22 12/12/22 | Simone Martini, Renzo Davoli, Elisa Turrini, Sara Zuppiroli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2231 | Lo zaino digitale per la didattica integrata nelle discipline umanistiche | Tre incontri per sperimentare sul campo alcune possibili attività con il digitale da integrare nel quotidiano agli altri strumenti didattici | Corso proposto per i docenti con un livello iniziale di competenze digitali rispetto al tema delle tecnologie applicate alla didattica e delle relative metodologie | BOLOGNA | BO | 7/11/22 28/11/22 29/11/22 | Gabriele Benassi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2236 | TeacherDojo (livello base) | Lezione in presenza per chi non ha mai programmato, i modo giocoso, con Scratch! | Docenti Infanzia e Primaria | BOLOGNA | BO | 10/11/22 | Alessandra Serra | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2237 | TeacherDojo (livello base) | Lezione in presenza per chi non ha mai programmato, i modo giocoso, con Scratch! | Docenti Infanzia e Primaria | BOLOGNA | BO | 11/11/22 | Alessandra Serra | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2239 | Tinkering - trafficare con oggetti tecnologici e materiali di recupero | Formazione laboratoriale in presenza per approfondire la pedagogia Costruzionista del "fare con le mani". | Docenti Infanzia e Primaria | MODENA | MO | 12/12/22 19/12/22 | Alessandra Serra | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2240 | Dal libro silente alla storia sonora | Viaggio creativo, tra l'analogico e il digitale, nel mondo dei libri più belli per l'infanzia | Docenti Infanzia e Primaria | BOLOGNA | BO | 17/11/22 28/11/22 | Alessandra Serra, Elisabetta Siboni | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2242 | EU Code Week Online Bootcamp | EuroSMooc di supporto al MOOC di European Schoolnet Academy | Docenti di ogni ordine e grado | ON LINE | WW | 28/10/22 7/11/22 16/11/22 | Elena Pezzi | ||
Attività di informazione e informazione a cura Uff. III USR Emilia-Romagna | CLL2223 | 2252 | La certificazione linguistica del Latino: un’apertura all’Europa | Incontro introduttivo al percorso di certificazione della lingua latina a.s. 2022/2023 | docenti dei licei | BOLOGNA | BO | 16/12/22 | Chiara Brescianini, Dirigente Ufficio III USR-ER, Dirigente Scolastico Fabio Gambetti, Lucia Pasetti Professoressa ordinaria Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2256 | DigCompEdu e Selfie | Quali competenze digitali dei docenti sono necessarie nell'ottica della Scuola 4.0? Come valutarle? Il Framework europeo DigCompEdu e Selfie rappresentano gli strumenti più efficaci. | Docenti Scuola sec I° e II° grado | ON LINE | WW | 23/11/22 | Manuela Valenti, Elena Balestrazzi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2257 | Canva mon amour | Poster, volantini, presentazioni e video non avranno più segreti. | Tutti gli ordini di scuola | FIDENZA | PR | 2/12/22 5/12/22 11/1/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2260 | Christmas Making | Come usare la stampa 3D e il plotter da taglio per realizzare oggetti e decorazioni per le feste | Tutti gli ordini | BOLOGNA | BO | 12/12/22 | Maurizio Conti, Elisabetta Siboni | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2261 | Verifiche formative con Moduli Google | Docenti del primo ciclo | ON LINE | WW | 12/12/22 20/12/22 | Ivan Graziani, Manuela Valenti | |||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2265 | Oh Oh Oh! Winter Holidays... funny work out! | Consegne festive "con sorpresa"! Apprendere divertendosi. | Tutti gli ordini di scuola, in particolare Infanzia e Primaria | ON LINE | WW | 19/12/22 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2266 | Cittadinanza competenze digitali nella Scuola 4.0 | Non tutto il digitale "fa" competenza digitale | primaria e secondaria | FERRARA | FE | 17/1/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2267 | Circondati dal meme | tutto parte dal gene | tutti gli ordini | ON LINE | WW | 10/1/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2269 | Circondati dal meme | tutto parte dal gene | tutti gli ordini | COMACCHIO | FE | 24/1/23 | Luca Farinelli |