Corsi di formazione

Sono qui presentati i corsi "conclusi", cioè corsi per i quali per i quali non ci sono più incontri programmati, ma che comunque si riferiscono a percorsi di formazione (cioè gruppi di corsi) che ancora si considerano di interesse corrente (come ad esempio corsi del corrente anno scolastico).

Le caselle vuote in testa alla tabella consentono di inserire elementi di ricerca per selezionare le sole righe che contengono il testo inserito. Le intestazioni di colonna colorate consentono (al click) di ordinare la tabella in base alla colonna. L'icona "occhio" a sinistra nella riga del corso consente di vedere maggiori informazioni e di accedere al modulo di iscrizione al corso.

Elementi totali 112.
 CategoriaTipo#CorsoTitoloSottotitoloDestinatariComuneProvinciaLezioniFormatori 
    
Sala Ovalebozze2043 Accompagnamento in presenza e laboratori sperimentali - TinkeringDocenti sezione 5 anni Infanzia DD BudrioBUDRIOBO19/10/21 22/10/21 11/11/21 8/2/22 11/2/22 15/2/22 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232219I valori in rete - LICEO RICCI CURBASTRO - Lugosecondaria di secondo gradoLUGORA14/10/22 Luca Farinelli
Sala Ovalecheckpoint22-232220I valori in rete - LICEO RICCI CURBASTRO - Lugoalunni di scuola secondaria di secondo gradoLUGORA18/10/22 Luca Farinelli
Sala Ovalecheckpoint22-232221I valori in rete [digital media literacy] - LICEO RICCI CURBASTRO - LugoDOCENTI di scuola secondaria di secondo gradoLUGORA18/10/22 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232222Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti di accreditamento KA120La progettazione europea secondo le indicazioni della Call per l'Accreditamento delle Istituzioni scolasticheDocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW7/10/22 Elena Pezzi , Vittoria Volterrani, Annalisa Martini, Marisa Badini
Sala Ovalecheckpoint22-232223On Air: radio e podcast al Liceo Serpieriintervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 - Liceo Serpieri Riminiaccompagnamento in classe con studenti e docentiON LINEWW11/10/22 18/10/22 24/10/22 Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio
Sala Ovalecheckpoint22-232224On Air: radio e podcast a IIS Montessori - Da Vinciintervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 -IIS Montessori - Da Vinci Porretta (Bologna)accompagnamento in classe con studenti e docentiON LINEWW3/11/22 6/12/22 29/11/22 Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio
Attività di informazione e informazione a cura Uff. III USR Emilia-Romagnapython 222225Programmazione e algoritmi in PythonProposta curata e realizzata dal DISI, Dipartimento Informatica Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna 1. Perché Python nella didattica dei licei. 2. Il nucleo imperativo 3. Approfondimento: Docenti di Informatica nel Liceo delle Scienze Applicate (aperto aglia ltri docenti di informatica nei posti residuiBOLOGNABO27/10/22 30/11/22 12/12/22 Simone Martini, Renzo Davoli, Elisa Turrini, Sara Zuppiroli
Sala OvaleSalaOvale22-232231Lo zaino digitale per la didattica integrata nelle discipline umanisticheTre incontri per sperimentare sul campo alcune possibili attività con il digitale da integrare nel quotidiano agli altri strumenti didatticiCorso proposto per i docenti con un livello iniziale di competenze digitali rispetto al tema delle tecnologie applicate alla didattica e delle relative metodologieBOLOGNABO7/11/22 28/11/22 29/11/22 Gabriele Benassi
Sala Ovalecheckpoint22-232232Utilizzo delle tecnologie per attività di storytelling alla scuola dell'Infanzia[intervento formativo in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Istituto Comprensivo Novi di Modena]Docenti Infanzia dell'Istituto ComprensivoNOVI DI MODENAMO25/10/22 27/10/22 18/11/22 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232233Tinkering e la pedagogia Costruzionista[intervento formativo in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Direzione Didattica Ilaria Alpi - Fidenza PR]Docenti Infanzia della Direzione DidatticaFIDENZAPR19/11/22 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232234Utilizzo delle tecnologie per attività di storytelling e coding [intervento formativo in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Direzione Didattica di Castel Maggiore]RISERVATO a docenti della DD CastelmaggioreCASTEL MAGGIOREBO14/11/22 21/11/22 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232235STEAM & CREATIVITA'Accompagnamento IC Cervia 2docenti primaria, secondaria di I CERVIARA14/11/22 18/11/22 23/1/23 Chiara Fontana
Sala OvaleSalaOvale22-232236TeacherDojo (livello base)Lezione in presenza per chi non ha mai programmato, i modo giocoso, con Scratch!Docenti Infanzia e PrimariaBOLOGNABO10/11/22 Alessandra Serra
Sala OvaleSalaOvale22-232237TeacherDojo (livello base)Lezione in presenza per chi non ha mai programmato, i modo giocoso, con Scratch!Docenti Infanzia e PrimariaBOLOGNABO11/11/22 Alessandra Serra
Sala OvaleSalaOvale22-232239Tinkering - trafficare con oggetti tecnologici e materiali di recupero Formazione laboratoriale in presenza per approfondire la pedagogia Costruzionista del "fare con le mani".Docenti Infanzia e PrimariaMODENAMO12/12/22 19/12/22 Alessandra Serra
Sala OvaleSalaOvale22-232240Dal libro silente alla storia sonoraViaggio creativo, tra l'analogico e il digitale, nel mondo dei libri più belli per l'infanziaDocenti Infanzia e PrimariaBOLOGNABO17/11/22 28/11/22 Alessandra Serra, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232242EU Code Week Online BootcampEuroSMooc di supporto al MOOC di European Schoolnet AcademyDocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW28/10/22 7/11/22 16/11/22 Elena Pezzi
Sala Ovalecheckpoint22-232243Didattica Outdoor: portare all'aperto le disciplineIntervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - IC 3 G. PRATI DON PIPPO FORLI'docenti primariaON LINEWW21/11/22 7/12/22 3/2/23 Vittoria Volterrani
Sala Ovalecheckpoint22-232244Didattica Outdoor: portare all'aperto le disciplineIntervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - DIREZIONE DIDATTICA CESENA 7docenti primariaON LINEWW15/11/22 28/11/22 6/12/22 Vittoria Volterrani
Sala Ovalecheckpoint22-232245(Plenaria) Cooperative Learning: i fondamentali della metodologiaIntervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - IC Molinella - BOON LINEWW22/11/22 Vittoria Volterrani
Sala Ovalecheckpoint22-232246(Workshop) Cooperative Learning: attività laboratoriali di CL informaleIntervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - IC Molinella - BOON LINEWW16/1/23 Vittoria Volterrani
Sala Ovalecheckpoint22-232247Integrazione del digitale nella didattica attivaIntervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - Direzione Didattica 3° Circolo PiacenzaDocenti Scuola PrimariaON LINEWW17/11/22 24/11/22 11/1/23 Vittoria Volterrani
Sala Ovalecheckpoint22-232249Post-produzione sonora con la DAW per la radio e per i podcastIntervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 - IC Monte San Pietro.Docenti e allieviMONTE SAN PIETROBO18/11/22 2/12/22 16/12/22 Roberto Agostini
Sala Ovalecheckpoint22-232250Soundscape – Ascoltare il mondointervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 - IC9 Bologna, Scuola sec. di primo grado "Il Guercino"Accompagnamento in classe con studenti e docentiBOLOGNABO13/1/23 20/1/23 10/2/23 Roberto Agostini
Sala Ovalecheckpoint22-232251Accompagnamento alla costruzione del Piano Scuola 4.0Intervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - IC 2 CarpiFigure di sistema e middle management dell'I.C. CARPI 2CARPIMO30/11/22 16/12/22 Vittoria Volterrani
Attività di informazione e informazione a cura Uff. III USR Emilia-RomagnaCLL22232252La certificazione linguistica del Latino: un’apertura all’Europa Incontro introduttivo al percorso di certificazione della lingua latina a.s. 2022/2023docenti dei liceiBOLOGNABO16/12/22 Chiara Brescianini, Dirigente Ufficio III USR-ER, Dirigente Scolastico Fabio Gambetti, Lucia Pasetti Professoressa ordinaria Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Sala OvaleSalaOvale22-232253Google WorkspaceStrumenti, applicazioni e servizi ideati da Google per la scuola e tecnologie nell’ambito della pratica didattica quotidianaDocenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo gradoON LINEWW23/1/23 26/1/23 13/2/23 Marialucia Manzi
Sala OvaleSalaOvale22-232254Programmare i suoni / Suonare con i codici (incontro di base)Introduzione al coding sonoro e musicale con Sonic Pi Scuole primarie e secondarie di I e II gradiPARMAPR27/4/23 Roberto Agostini
Sala Ovalecheckpoint22-232255 Utilizzo delle tecnologie per attività di storytelling e coding [intervento formativo in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Direzione Didattica Quinto Circolo - Cesena]RISERVATO a docenti della scuola dell'Infanzia della Direzione DidatticaCESENAFC11/1/23 18/1/23 Alessandra Serra
Sala OvaleSalaOvale22-232256DigCompEdu e SelfieQuali competenze digitali dei docenti sono necessarie nell'ottica della Scuola 4.0? Come valutarle? Il Framework europeo DigCompEdu e Selfie rappresentano gli strumenti più efficaci.Docenti Scuola sec I° e II° gradoON LINEWW23/11/22 Manuela Valenti, Elena Balestrazzi
Sala OvaleSalaOvale22-232257Canva mon amourPoster, volantini, presentazioni e video non avranno più segreti. Tutti gli ordini di scuolaFIDENZAPR2/12/22 5/12/22 11/1/23 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232258Cittadinanza digitale e competenze digitali: facciamo chiarezzaNon tutto il digitale "fa" competenza digitaleFERRARAFE6/12/22 13/12/22 Luca Farinelli
Sala Ovalecheckpoint22-232259Google WorkspaceStrumenti, applicazioni e servizi ideati da Google per la scuola e tecnologie nell’ambito della pratica didattica quotidianaDocenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo gradoNOVELLARARE5/12/22 12/12/22 19/12/22 Marialucia Manzi
Sala OvaleSalaOvale22-232260Christmas MakingCome usare la stampa 3D e il plotter da taglio per realizzare oggetti e decorazioni per le feste Tutti gli ordiniBOLOGNABO12/12/22 Maurizio Conti, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232261Verifiche formative con Moduli Google Docenti del primo cicloON LINEWW12/12/22 20/12/22 Ivan Graziani, Manuela Valenti
Sala Ovalecheckpoint22-232262Coding musicale con Sonic Piintervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 - IC Ozzano dell'Emilia, Scuola Secondaria di I grado PanzacchiAccompagnamento in classe con studenti e docentiOZZANO DELL'EMILIABO28/1/23 4/2/23 11/2/23 Roberto Agostini
Sala Ovalecheckpoint22-232263Tinkering: Light Painting e Light Playing Attività sperimentale in sezione per scoprire e fare con le mani, per sentirsi capaci e competenti come scienziati.Docenti InfanziaARGELATOBO15/11/22 22/11/22 29/11/22 Alessandra Serra
Sala OvaleSalaOvale22-232265Oh Oh Oh! Winter Holidays... funny work out!Consegne festive "con sorpresa"! Apprendere divertendosi.Tutti gli ordini di scuola, in particolare Infanzia e PrimariaON LINEWW19/12/22 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232266Cittadinanza competenze digitali nella Scuola 4.0Non tutto il digitale "fa" competenza digitaleprimaria e secondariaFERRARAFE17/1/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232267Circondati dal memetutto parte dal genetutti gli ordiniON LINEWW10/1/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232269Circondati dal memetutto parte dal genetutti gli ordiniCOMACCHIOFE24/1/23 Luca Farinelli
Sala Ovalecheckpoint22-232270Tinkering: Light Painting e Light Playing Attività sperimentale in sezione per scoprire e fare con le mani, per sentirsi capaci e competenti come scienziati.Docenti InfanziaARGELATOBO10/1/23 17/1/23 24/1/23 31/1/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232271Utilizzo delle tecnologie per attività di storytelling alla scuola dell'Infanzia[intervento formativo in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Istituto Comprensivo IC 4 Cento - Ferrara]Docenti Infanzia dell'Istituto ComprensivoCENTOFE25/1/23 2/2/23 6/2/23 27/2/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232272Tinkering e attività STEM: Wind Tube e Music Code[intervento formativo in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Ottavo Circolo Piacenza]Docenti InfanziaPIACENZAPC13/1/23 20/1/23 27/1/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232273Tinkering: Light Painting e Light Playing [intervento di affiancamento in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - IC Casadio - Cotignola (RA)]Docenti InfanziaCOTIGNOLARA12/1/23 19/1/23 26/1/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232274Coding Tinkering e la pedagogia Costruzionista[intervento formativo in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - IC Pievepelago (MO)]Docenti Infanzia e Primaria dell'IstitutoPIEVEPELAGOMO14/1/23 21/1/23 11/2/23 Alessandra Serra
Sala OvaleSalaOvale22-232276Da Lascaux a Netflix: il digital storytelling come metodologiaIl corso è su piattaforma Futura al link https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=9265 E' possibile iscriversi anche su piattaforma nazionale entrando con il proprio SPID. Cercare, nell'elenco dei percorsi il numero 104112. docenti primo ciclo e biennio del secondo cicloON LINEWW30/1/23 27/2/23 Gabriele Benassi
Sala Ovalecheckpoint22-232278On Air: radio e podcast all'IC Porto Garibaldiintervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 -IC Porto Garibaldi (Ferrara)accompagnamento in classe con studenti e docentiON LINEWW25/1/23 9/2/23 17/2/23 Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio
Sala Ovalecheckpoint22-232279On Air: radio e podcast alla D. D. FIDENZA "ILARIA ALPI"intervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 - D. D. FIDENZA "ILARIA ALPI" (Parma)accompagnamento in classe con studenti e docentiON LINEWW14/2/23 25/2/23 Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio
Sala OvaleSalaOvale22-232280Fare STEAM con la roboticaIl corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/fare-steam-con-la-robotica . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero104218docenti primaria, secondaria di I RIMINIRN26/1/23 9/2/23 21/2/23 Chiara Fontana
Sala Ovalecheckpoint22-232281COMPETENZE SOCIO EMOTIVE NELLA SCUOLA 4.0Intervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - IST.ISTRUZIONE SUPERIORE MARIE CURIE SAVIGNANO SUL RUBICONEDocenti dell'Istituto richiedenteON LINEWW1/2/23 24/2/23 Vittoria Volterrani
Sala OvaleSalaOvale22-232300Storytelling: la stanza delle storieIl corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-la-stanza-delle-storie . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104232docenti primaria, secondaria di I RIMINIRN13/2/23 27/2/23 Chiara Fontana
Sala OvaleSalaOvale22-232301Circuiti&CircuitiIl corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/circuiti-circuiti . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104219Infanzia, primaria, secondaria di primo gradoON LINEWW24/2/23 10/3/23 Chiara Fontana
Sala OvaleSalaOvale22-232302Storytelling con i libri gameIl corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-con-i-libri-game . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104217tutti gli ordiniON LINEWW15/3/23 5/4/23 Chiara Fontana
Sala Ovalecheckpoint22-232303DigComp Lab[intervento formativo in attuazione del provvedimento 15 settembre 2022 prot. 1054 - II Circolo di Piacenza] Docenti infanzia e primaria del II Circolo di PiacenzaON LINEWW19/1/23 Elisabetta Siboni
Sala Ovalecheckpoint22-232304DigComp Lab: competenze digitali e scenari di apprendimento[intervento formativo in attuazione del provvedimento 15 settembre 2022 prot. 1054 - II Circolo di Piacenza]Docenti infanzia e primaria del II Circolo di PiacenzaON LINEWW22/2/23 8/3/23 Elisabetta Siboni
Sala Ovalecheckpoint22-232305Accompagnamento all'utilizzo delle strumentazioniPrimaria, secondaria di I gradoBOLOGNABO20/2/23 27/2/23 6/3/23 Emilio Zilli
Sala OvaleSalaOvale22-232306Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti KA121 e KA122La progettazione europea secondo le indicazioni delle Call Settore Scuola per le Istituzioni scolastiche: KA121 e KA122Docenti di ogni ordine e gradoON LINEWW1/2/23 Elena Pezzi , Chiara Ferronato, Paola Baldari, Emma Giurlani
Sala OvaleSalaOvale22-232307C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture)... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme.Tutti gli ordini di scuola.ON LINEWW27/2/23 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232308Scratch per l'educazione musicaleUsare l'estensione "Music" per comporre brevi eventi musicali BOLOGNABO16/2/23 Roberto Agostini
Sala OvaleSalaOvale22-232309Libri e musica: leggere per ascoltareAlcune proposte per integrare il digital lending con l'educazione musicaleDocenti di scuola secondaria di primo gradoON LINEWW14/2/23 Leo Izzo
Sala OvaleSalaOvale22-232310Storytelling e Podcasting: The radio is onIl corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-la-stanza-delle-storie . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104215Docenti Scuola Primaria e Secondaria di I e II gradoON LINEWW3/2/23 10/2/23 7/3/23 Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio
Sala OvaleSalaOvale22-232311C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture)... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme.Tutti gli ordini di scuola.ON LINEWW14/3/23 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232312C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture)... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme.Tutti gli ordini di scuola.ON LINEWW14/4/23 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232313Dal digital lending al booktrailer in classeLa biblioteca digitale come spazio di apprendimento, creatività e consolidamento delle competenze Docenti scuola primaria, secondaria primo e secondo gradoON LINEWW15/2/23 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232315Le nostre storie su MLOL scuolaLaboratorio di storytelling e visual communication con le Open Educational Resources di MLOL Scuola Docenti scuola primaria, secondaria di primo e secondo gradoON LINEWW15/3/23 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232316L’edicola digitale in classePercorsi di educazione civica per favorire un approccio critico alle fonti, ai fatti e alla notizia Docenti scuola secondaria di secondo gradoON LINEWW30/3/23 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232317Dal digital lending al blog di lettural blog come luogo di incontro fra i lettori, con liste, storie e digital lendingDocenti scuola primaria, secondaria di primo e secondo gradoBOLOGNABO17/4/23 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232318Dal digital lending alla Escape RoomContest in modalità escape room con MLOL Scuola, Google Moduli e Canva Docenti scuola primaria, secondaria di primo e secondo gradoBOLOGNABO9/5/23 Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232319Grafici per caso: creatività in digitaleIl corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/grafici-per-caso-creativit%C3%A0-in-digitale Cercare nell'elenco dei percorsi il numero108024Tutti gli ordini di scuola.ON LINEWW10/2/23 17/2/23 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232320Cittadinanza digitale e competenze digitali: facciamo chiarezzaNon tutto il digitale "fa" competenza digitaleprimaria e secondariaON LINEWW7/2/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232322Lavorare con l’intelligenza artificiale in una scuola 4.0La trasversalità dell'intelligenza artificiale a scuola: nuovi scenari educativi e percorsi didattici. Primaria, SecondariaFERRARAFE20/2/23 Luca Farinelli, Chiara Ferronato
Sala Ovalecheckpoint22-232323Disegno e stampa 3D: Inventa e crea in classe con Tinkercad e CuraSperimentare la stampa 3D realizzando in velocità idee creative con gli strumenti in dotazione alla scuolaLiceo A. Serpieri di RiminiRIMINIRN1/2/23 9/2/23 Maurizio Conti
Sala Ovalecheckpoint22-232324Disegno e stampa 3D: Inventa e crea in classe con Tinkercad e CuraSperimentare la stampa 3D realizzando in velocità idee creative con gli strumenti in dotazione alla scuolaDocenti dell'IC Gambettola (FC)GAMBETTOLAFC13/2/23 27/2/23 Maurizio Conti
Sala OvaleSalaOvale22-232325Storie al microfonoLaboratorio di podcast e web-radio per dare voce ai libri e alle storie docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo gradoBOLOGNABO20/4/23 Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio
Sala OvaleSalaOvale22-232326Storytelling con lo stop motionCreare in modo semplice ma efficace una narrazione digitale a partire dall’analogico attraverso la tecnica dello stopmotion Il corso si terrà in presenza presso la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza - plesso E. De Amicis Tutti gli ordini di scuola.FIDENZAPR13/3/23 17/3/23 24/3/23 Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232327La lettura ai tempi del digitaleIl corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/la-lettura-ai-tempi-del-digitale Cercare nell'elenco dei percorsi il numero108031 Tutti gli ordini di scuola.ON LINEWW8/2/23 20/2/23 3/3/23 Gabriele Benassi, Rita Marchignoli
Sala OvaleSalaOvale22-232328Giochi Digitali per la Scuola 4.0COMACCHIOFE28/2/23 Luca Farinelli
Sala Ovalecheckpoint22-232329Tinkering e Making in classe [sperimentare la pedagogia costruzionista del fare][intervento di AFFIANCAMENTO in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Istituto Comprensivo OSTELLATO - FE] Attività sperimentale in sezione per scoprire e fare con le mani, per sentirsi capaci e competenti come scienziati.Alunni della classe 2^A Primaria Dogato (FE) -maestra Rita ZironiOSTELLATOFE6/12/22 13/12/22 7/2/23 14/2/23 2/3/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232330 Tinkering e Making in classe[intervento AFFIANCAMENTO in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Istituto Comprensivo IC SPALLANZANI di SCANDI - RE].Attività sperimentale in sezione per scoprire e fare con le mani, per sentirsi capaci e competenti come scienziati.Alunni della classe 3^A Primaria Ventoso (RE) - maestra Tiziana RegnaniSCANDIANORE9/2/23 16/2/23 23/2/23 16/3/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232331Tinkering e Making in classe[intervento AFFIANCAMENTO in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Istituto Comprensivo IC G. PASCOLI di CENTO FE].Attività sperimentale in sezione per scoprire e fare con le mani, per sentirsi capaci e competenti come scienziati.Alunni della classe 4^A Primaria Penzale (FE) - maestro Davide BosiCENTOFE15/2/23 22/2/23 1/3/23 15/3/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232332Coding Tinkering e la pedagogia Costruzionista[intervento FORMATIVO in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - IC Terre del Reno -Sant'Agostino (FE)]Docenti Infanzia e Primaria dell'IstitutoVIGARANO MAINARDAFE21/2/23 24/2/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232333Dal libro silente alla storia sonora[intervento FORMATIVO in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - IC Castello di Serravalle - Valsamoggia(BO)]Docenti Infanzia e Primaria dell'IstitutoValsamoggiaBO28/2/23 7/3/23 17/3/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232334Tinkering e Making in sezione[intervento AFFIANCAMENTO in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Istituto Comprensivo DD BUDRIO (BO)].Attività sperimentale in sezione per scoprire e fare con le mani, per sentirsi capaci e competenti come scienziati.Alunni della sezione dei 5 anni Infanzia A.Menarini - maestra Barbara PassiatoreBUDRIOBO8/3/23 21/3/23 23/3/23 6/3/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232335Utilizzo delle tecnologie per attività di storytelling e coding [intervento FORMATIVO in attuazione del provvedimento15 settembre 2022 prot. 1054 - Direzione Didattica di Castel Maggiore]RISERVATO a docenti della DD CastelmaggioreCASTEL MAGGIOREBO13/3/23 20/3/23 Alessandra Serra
Sala Ovalecheckpoint22-232336Accompagnamento alla costruzione del Piano Scuola 4.0Intervento formativo in attuazione della nota prot. 18325 del 16 ottobre 2020 - IC Molinella - BODirigente, Staff Dirigente scolastico e figure di sistemaON LINEWW13/2/23 15/2/23 20/2/23 Vittoria Volterrani
Sala OvaleSalaOvale22-232337Reader per l'area umanisticaAspetti tecnici e proposte didattiche per ogni ordine di scuolaON LINEWW6/3/23 Gabriele Benassi, Rita Marchignoli, Elisabetta Siboni , Gabriele Benassi, Rita Marchignoli, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232338Reader per l'area scientificaCome possiamo utilizzare l'offerta e gli strumenti di Mlol ReadER nelle materie scientifiche?Docenti di ogni ordine di scuolaON LINEWW13/3/23 Gabriele Benassi, Chiara Fontana, Elisabetta Siboni , Ivan Graziani
Sala OvaleSalaOvale22-232339Reader per l'area linguisticaCome possiamo utilizzare l'offerta e gli strumenti di Mlol ReadER nell'area linguistica?docenti di tutti gli ordini di scuolaON LINEWW20/3/23 Gabriele Benassi, Rosa Maria Caffio, Chiara Ferronato, Elisabetta Siboni
Sala OvaleSalaOvale22-232340Reader per l'area espressiva e l'inclusioneCome possiamo utilizzare l'offerta e gli strumenti di Mlol ReadER nell'area espressiva? quale valore inclusivo e di accessibilità hanno gli strumenti di Mlol per gli alunni con bisogni educativi speciali?Docenti di ogni ordine di scuolaON LINEWW27/3/23 Luigi Parisi, Gabriele Benassi, Leo Izzo, Emilio Zilli
Sala OvaleSalaOvale22-232341Giochi Digitali per la Scuola 4.0Risorse online per la creazione ed invenzione di giochi digitali per supportare e favorire nuovi apprendimentitutti gli ordiniCARPIMO27/2/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232342Coding per l’espressione artistica. E' possibile iscriversi anche su Scuola Futura al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/lab-innovamenti.-coding-per-l-espressione-artistica-creare-visual-con-applicazioni-gratuite-open-source. ID PERCORSO: 104223Docenti di ogni grado BOLOGNABO10/2/23 Leo Izzo
Sala OvaleSalaOvale22-232343Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti KA210 e KA220La progettazione europea secondo le indicazioni delle Call Settore Scuola per le Istituzioni scolastiche: Partenariati su piccola scala KA210 e Partenariati di cooperazione KA220Docenti di ogni ordine e gradoON LINEWW21/2/23 Elena Pezzi , Silvia Minardi
Sala OvaleSalaOvale22-232345Information disorder e prebunking: la disinformazione nell’era dell’AIl'uso responsabile e consapevole della rete è imperativoprimaria e secondariaON LINEWW14/2/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232346Google Workspace (2 edizione)Strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google per la scuola e tecnologie nell’ambito della pratica didattica quotidianaDocenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo gradoON LINEWW9/3/23 14/3/23 16/3/23 Marialucia Manzi
Sala Ovalecheckpoint22-232350Didattica Digitale – FUTURA SCUOLA 4.0Didattica digitaledocenti del 1° cicloSAVIGNANO SUL RUBICONEFC24/2/23 10/3/23 24/3/23 Ivan Graziani
Sala OvaleSalaOvale22-232351 Lavorare con l’intelligenza artificiale in una scuola 4.0La trasversalità dell'intelligenza artificiale a scuola: nuovi scenari educativi e percorsi didattici. Primaria, SecondariaCOMACCHIOFE14/3/23 4/4/23 Luca Farinelli, Chiara Ferronato
Sala OvaleSalaOvale22-232352Giochi Digitali per la Scuola 4.0Risorse online per la creazione ed invenzione di giochi digitali per supportare e favorire nuovi apprendimentiprimaria e secondaria di primo e secondo gradoON LINEWW21/3/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232353Digital Storytelling con le storie animatedalle app dedicate allo stop motionprimaria e secondariaFERRARAFE7/3/23 Luca Farinelli
Sala Ovalecheckpoint22-232354Accompagnamento all'utilizzo delle strumentazioniInfanziaIMOLABO16/3/23 Emilio Zilli
Sala Ovalecheckpoint22-232356Accompagnamento all'utilizzo delle strumentazioniPrimariaIMOLABO20/3/23 Emilio Zilli
Sala OvaleSalaOvale22-232360Aumentare le nostre creazioni con il Makey MakeyIl Makey Makey : una risorsa nella didatticaInfanzia, primaria, secondaria di primo gradoON LINEWW14/4/23 Chiara Fontana
Sala Ovalecheckpoint22-232362Come creare contenuti AR e VR con Cospaces EduIntervento formativo in attuazione del provvedimento USRER prot.685 del 24 agosto 2021 - Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali Filippo Re (Viale Trento e Trieste, 4, 42124 Reggio Emilia RE) Accompagnamento in classe con studenti e docentiREGGIO NELL'EMILIARE20/3/23 Gianfranco Pulitano
Sala OvaleSalaOvale22-232367Giochi Digitali per la Scuola 4.0 [Replica]Risorse online per la creazione ed invenzione di giochi digitali per supportare e favorire nuovi apprendimentiprimaria e secondaria di primo e secondo gradoON LINEWW14/4/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232374Giochi Digitali per la Scuola 4.0 [Replica]Risorse online per la creazione ed invenzione di giochi digitali per supportare e favorire nuovi apprendimentiprimaria e secondaria di primo e secondo gradoON LINEWW26/4/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232375Games in Schools 2023EuroSMooc di supporto al MOOC di European Schoolnet AcademyDocenti di ogni ordine e gradoON LINEWW25/4/23 8/5/23 19/5/23 1/6/23 Elena Pezzi
Sala OvaleSalaOvale22-232381Il potere della narrazione nella presentazioneFare storytelling con le presentazioni significa creare un percorso di apprendimento che stimoli l’intuito e la creatività dello studente.tutti gli ordiniON LINEWW9/5/23 Luca Farinelli
Sala OvaleSalaOvale22-232382AI Quotidianale nostre interazioni abituali con l'intelligenza artificialetutti gli ordiniON LINEWW22/5/23 Luca Farinelli, Chiara Ferronato
Sala OvaleSalaOvale22-232386Adobe Express: un multitool intuitivo e semplicePercorso in 3 step per esplorare le diverse funzionalità di un tool che si presta a molti usi e che offre risultati professionalitutti gli ordiniON LINEWW10/5/23 24/5/23 31/5/23 Vittoria Volterrani
Sala OvaleSalaOvale22-232388Easy Debate tra analogico e digitaleAttività di Debate per iniziare ad utilizzare questa metodologiadocenti del 1° cicloON LINEWW18/5/23 Ivan Graziani
Sala OvaleSalaOvale22-232389Storytelling tra analogico e digitaleEsempi di attività di storytelling da proporre in classe anche senza il supporto del digitale, ma con tale possibilità per avere un valore aggiunto.docenti del 1° e 2° cicloON LINEWW25/5/23 Ivan Graziani