Sono qui presentati i corsi "conclusi", cioè corsi per i quali per i quali non ci sono più incontri programmati, ma che comunque si riferiscono a percorsi di formazione (cioè gruppi di corsi) che ancora si considerano di interesse corrente (come ad esempio corsi del corrente anno scolastico).
Le caselle vuote in testa alla tabella consentono di inserire elementi di ricerca per selezionare le sole righe che contengono il testo inserito. Le intestazioni di colonna colorate consentono (al click) di ordinare la tabella in base alla colonna. L'icona "occhio" a sinistra nella riga del corso consente di vedere maggiori informazioni e di accedere al modulo di iscrizione al corso.
Categoria | Tipo | #Corso | Titolo | Sottotitolo | Destinatari | Comune | Provincia | Lezioni | Formatori | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Attività di informazione e informazione a cura Uff. III USR Emilia-Romagna | python 22 | 2225 | Programmazione e algoritmi in Python | Proposta curata e realizzata dal DISI, Dipartimento Informatica Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna 1. Perché Python nella didattica dei licei. 2. Il nucleo imperativo 3. Approfondimento: | Docenti di Informatica nel Liceo delle Scienze Applicate (aperto aglia ltri docenti di informatica nei posti residui | BOLOGNA | BO | 27/10/22 30/11/22 12/12/22 | Simone Martini, Renzo Davoli, Elisa Turrini, Sara Zuppiroli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2308 | Scratch per l'educazione musicale | Usare l'estensione "Music" per comporre brevi eventi musicali | BOLOGNA | BO | 16/2/23 | Roberto Agostini | |||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2237 | TeacherDojo (livello base) | Lezione in presenza per chi non ha mai programmato, i modo giocoso, con Scratch! | Docenti Infanzia e Primaria | BOLOGNA | BO | 11/11/22 | Alessandra Serra | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2231 | Lo zaino digitale per la didattica integrata nelle discipline umanistiche | Tre incontri per sperimentare sul campo alcune possibili attività con il digitale da integrare nel quotidiano agli altri strumenti didattici | Corso proposto per i docenti con un livello iniziale di competenze digitali rispetto al tema delle tecnologie applicate alla didattica e delle relative metodologie | BOLOGNA | BO | 7/11/22 28/11/22 29/11/22 | Gabriele Benassi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2342 | Coding per l’espressione artistica. | E' possibile iscriversi anche su Scuola Futura al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/lab-innovamenti.-coding-per-l-espressione-artistica-creare-visual-con-applicazioni-gratuite-open-source. ID PERCORSO: 104223 | Docenti di ogni grado | BOLOGNA | BO | 10/2/23 | Leo Izzo | ||
Attività di informazione e informazione a cura Uff. III USR Emilia-Romagna | CLL2223 | 2252 | La certificazione linguistica del Latino: un’apertura all’Europa | Incontro introduttivo al percorso di certificazione della lingua latina a.s. 2022/2023 | docenti dei licei | BOLOGNA | BO | 16/12/22 | Chiara Brescianini, Dirigente Ufficio III USR-ER, Dirigente Scolastico Fabio Gambetti, Lucia Pasetti Professoressa ordinaria Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2240 | Dal libro silente alla storia sonora | Viaggio creativo, tra l'analogico e il digitale, nel mondo dei libri più belli per l'infanzia | Docenti Infanzia e Primaria | BOLOGNA | BO | 17/11/22 28/11/22 | Alessandra Serra, Elisabetta Siboni | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2236 | TeacherDojo (livello base) | Lezione in presenza per chi non ha mai programmato, i modo giocoso, con Scratch! | Docenti Infanzia e Primaria | BOLOGNA | BO | 10/11/22 | Alessandra Serra | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2260 | Christmas Making | Come usare la stampa 3D e il plotter da taglio per realizzare oggetti e decorazioni per le feste | Tutti gli ordini | BOLOGNA | BO | 12/12/22 | Maurizio Conti, Elisabetta Siboni | ||
Sala Ovale | bozze | 2043 | Accompagnamento in presenza e laboratori sperimentali - Tinkering | Docenti sezione 5 anni Infanzia DD Budrio | BUDRIO | BO | 19/10/21 22/10/21 11/11/21 8/2/22 11/2/22 15/2/22 | Alessandra Serra | |||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2341 | Giochi Digitali per la Scuola 4.0 | Risorse online per la creazione ed invenzione di giochi digitali per supportare e favorire nuovi apprendimenti | tutti gli ordini | CARPI | MO | 27/2/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2269 | Circondati dal meme | tutto parte dal gene | tutti gli ordini | COMACCHIO | FE | 24/1/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2328 | Giochi Digitali per la Scuola 4.0 | COMACCHIO | FE | 28/2/23 | Luca Farinelli | ||||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2322 | Lavorare con l’intelligenza artificiale in una scuola 4.0 | La trasversalità dell'intelligenza artificiale a scuola: nuovi scenari educativi e percorsi didattici. | Primaria, Secondaria | FERRARA | FE | 20/2/23 | Luca Farinelli, Chiara Ferronato | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2353 | Digital Storytelling con le storie animate | dalle app dedicate allo stop motion | primaria e secondaria | FERRARA | FE | 7/3/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2266 | Cittadinanza competenze digitali nella Scuola 4.0 | Non tutto il digitale "fa" competenza digitale | primaria e secondaria | FERRARA | FE | 17/1/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2257 | Canva mon amour | Poster, volantini, presentazioni e video non avranno più segreti. | Tutti gli ordini di scuola | FIDENZA | PR | 2/12/22 5/12/22 11/1/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2239 | Tinkering - trafficare con oggetti tecnologici e materiali di recupero | Formazione laboratoriale in presenza per approfondire la pedagogia Costruzionista del "fare con le mani". | Docenti Infanzia e Primaria | MODENA | MO | 12/12/22 19/12/22 | Alessandra Serra | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2242 | EU Code Week Online Bootcamp | EuroSMooc di supporto al MOOC di European Schoolnet Academy | Docenti di ogni ordine e grado | ON LINE | WW | 28/10/22 7/11/22 16/11/22 | Elena Pezzi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2327 | La lettura ai tempi del digitale | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/la-lettura-ai-tempi-del-digitale Cercare nell'elenco dei percorsi il numero108031 | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 8/2/23 20/2/23 3/3/23 | Gabriele Benassi, Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2343 | Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti KA210 e KA220 | La progettazione europea secondo le indicazioni delle Call Settore Scuola per le Istituzioni scolastiche: Partenariati su piccola scala KA210 e Partenariati di cooperazione KA220 | Docenti di ogni ordine e grado | ON LINE | WW | 21/2/23 | Elena Pezzi , Silvia Minardi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2267 | Circondati dal meme | tutto parte dal gene | tutti gli ordini | ON LINE | WW | 10/1/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2307 | C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture) | ... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme. | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 27/2/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2253 | Google Workspace | Strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google per la scuola e tecnologie nell’ambito della pratica didattica quotidiana | Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado | ON LINE | WW | 23/1/23 26/1/23 13/2/23 | Marialucia Manzi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2345 | Information disorder e prebunking: la disinformazione nell’era dell’AI | l'uso responsabile e consapevole della rete è imperativo | primaria e secondaria | ON LINE | WW | 14/2/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2261 | Verifiche formative con Moduli Google | Docenti del primo ciclo | ON LINE | WW | 12/12/22 20/12/22 | Ivan Graziani, Manuela Valenti | |||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2301 | Circuiti&Circuiti | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/circuiti-circuiti . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104219 | Infanzia, primaria, secondaria di primo grado | ON LINE | WW | 24/2/23 10/3/23 | Chiara Fontana | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2337 | Reader per l'area umanistica | Aspetti tecnici e proposte didattiche per ogni ordine di scuola | ON LINE | WW | 6/3/23 | Gabriele Benassi, Rita Marchignoli, Elisabetta Siboni , Gabriele Benassi, Rita Marchignoli, Elisabetta Siboni | |||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2346 | Google Workspace (2 edizione) | Strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google per la scuola e tecnologie nell’ambito della pratica didattica quotidiana | Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado | ON LINE | WW | 9/3/23 14/3/23 16/3/23 | Marialucia Manzi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2256 | DigCompEdu e Selfie | Quali competenze digitali dei docenti sono necessarie nell'ottica della Scuola 4.0? Come valutarle? Il Framework europeo DigCompEdu e Selfie rappresentano gli strumenti più efficaci. | Docenti Scuola sec I° e II° grado | ON LINE | WW | 23/11/22 | Manuela Valenti, Elena Balestrazzi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2276 | Da Lascaux a Netflix: il digital storytelling come metodologia | Il corso è su piattaforma Futura al link https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=9265 E' possibile iscriversi anche su piattaforma nazionale entrando con il proprio SPID. Cercare, nell'elenco dei percorsi il numero 104112. | docenti primo ciclo e biennio del secondo ciclo | ON LINE | WW | 30/1/23 27/2/23 | Gabriele Benassi | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2222 | Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti di accreditamento KA120 | La progettazione europea secondo le indicazioni della Call per l'Accreditamento delle Istituzioni scolastiche | Docenti di ogni ordine e grado | ON LINE | WW | 7/10/22 | Elena Pezzi , Vittoria Volterrani, Annalisa Martini, Marisa Badini | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2309 | Libri e musica: leggere per ascoltare | Alcune proposte per integrare il digital lending con l'educazione musicale | Docenti di scuola secondaria di primo grado | ON LINE | WW | 14/2/23 | Leo Izzo | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2265 | Oh Oh Oh! Winter Holidays... funny work out! | Consegne festive "con sorpresa"! Apprendere divertendosi. | Tutti gli ordini di scuola, in particolare Infanzia e Primaria | ON LINE | WW | 19/12/22 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2313 | Dal digital lending al booktrailer in classe | La biblioteca digitale come spazio di apprendimento, creatività e consolidamento delle competenze | Docenti scuola primaria, secondaria primo e secondo grado | ON LINE | WW | 15/2/23 | Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2310 | Storytelling e Podcasting: The radio is on | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-la-stanza-delle-storie . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104215 | Docenti Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado | ON LINE | WW | 3/2/23 10/2/23 7/3/23 | Roberto Agostini, Rosa Maria Caffio | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2319 | Grafici per caso: creatività in digitale | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/grafici-per-caso-creativit%C3%A0-in-digitale Cercare nell'elenco dei percorsi il numero108024 | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 10/2/23 17/2/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2338 | Reader per l'area scientifica | Come possiamo utilizzare l'offerta e gli strumenti di Mlol ReadER nelle materie scientifiche? | Docenti di ogni ordine di scuola | ON LINE | WW | 13/3/23 | Gabriele Benassi, Chiara Fontana, Elisabetta Siboni , Ivan Graziani | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2315 | Le nostre storie su MLOL scuola | Laboratorio di storytelling e visual communication con le Open Educational Resources di MLOL Scuola | Docenti scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado | ON LINE | WW | 15/3/23 | Gabriele Benassi, Elisabetta Siboni | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2306 | Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27: Progetti KA121 e KA122 | La progettazione europea secondo le indicazioni delle Call Settore Scuola per le Istituzioni scolastiche: KA121 e KA122 | Docenti di ogni ordine e grado | ON LINE | WW | 1/2/23 | Elena Pezzi , Chiara Ferronato, Paola Baldari, Emma Giurlani | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2311 | C'è tutto un mondo d'arte da esplorare... (uso di Google Arts & Culture) | ... in Google Arts & Culture! Vieni con me e vi ci immergeremo insieme. | Tutti gli ordini di scuola. | ON LINE | WW | 14/3/23 | Rita Marchignoli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2320 | Cittadinanza digitale e competenze digitali: facciamo chiarezza | Non tutto il digitale "fa" competenza digitale | primaria e secondaria | ON LINE | WW | 7/2/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2339 | Reader per l'area linguistica | Come possiamo utilizzare l'offerta e gli strumenti di Mlol ReadER nell'area linguistica? | docenti di tutti gli ordini di scuola | ON LINE | WW | 20/3/23 | Gabriele Benassi, Rosa Maria Caffio, Chiara Ferronato, Elisabetta Siboni | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2352 | Giochi Digitali per la Scuola 4.0 | Risorse online per la creazione ed invenzione di giochi digitali per supportare e favorire nuovi apprendimenti | primaria e secondaria di primo e secondo grado | ON LINE | WW | 21/3/23 | Luca Farinelli | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2280 | Fare STEAM con la robotica | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/fare-steam-con-la-robotica . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero104218 | docenti primaria, secondaria di I | RIMINI | RN | 26/1/23 9/2/23 21/2/23 | Chiara Fontana | ||
Sala Ovale | SalaOvale22-23 | 2300 | Storytelling: la stanza delle storie | Il corso è anche su piattaforma Futura, ci si può iscrivere entrando con il proprio SPID al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-la-stanza-delle-storie . Cercare nell'elenco dei percorsi il numero 104232 | docenti primaria, secondaria di I | RIMINI | RN | 13/2/23 27/2/23 | Chiara Fontana |