TRATTAMENTO DEI DATI
Pagina modificata il: 29/11/2018
INFORMATIVA
-
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, con sede in Bologna, via De’ Castagnoli n.1, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornire informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
-
Il Responsabile della protezione dei dati designato dall’Istituzione è contattabile all’indirizzo mail direzione-emiliaromagna@istruzione.it o presso la sede del titolare del trattamento.
-
Il “responsabile del trattamento dei dati”, per l’espletamento delle attività relative al servizio “ISCRIZIONI”, finalizzato alla gestione di iscrizioni a corsi di formazione ed eventi, alla rilevazione delle presenze, alla generazione di attestati, alla gestione di newsletter a tema, è la Dott.ssa Chiara Brescianini, dirigente dell’Uff.III dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
-
Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, il responsabile del trattamento dei dati assicura livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati e sono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
-
I dati personali oggetto di autorizzazione da parte degli utenti che si registrano al servizio sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.
-
I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, istituto di servizio nel caso di docenti o dirigenti scolastici, codice fiscale -richiesto per evitare iscrizioni duplicate di uno stesso utente) oggetto di autorizzazione da parte di chi si registra al servizio sono trattati per:
-
la gestione di eventi formativi ed informativi da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (gestione delle iscrizioni, rilevazione delle presenze, rilascio degli attestati, comunicazioni via email da parte dei gestori e/o formatori);
-
la gestione di newsletter per l’invio via email di informazioni e notizie su specifici temi (questo utilizzo vale per chi chiede espressamente la ricezione di una specifica newsletter, barrando l’apposita casella nella pagina “profilo” del sito web del servizio. Solo gli utenti registrati possono chiedere di ricevere le newsletter).
-
I dati oggetto di questa autorizzazione sono conservati per l’anno scolastico in corso. Salvo esplicita richiesta di proroga per l’anno scolastico successivo da parte dello stesso utente, i dati sono cancellati entro il secondo mese successivo al termine dell’anno scolastico in corso.
-
L’utente interessato, nella sua qualità di interessato, ha diritto:
-
di accesso ai dati personali;
-
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
-
di opporsi al trattamento;
-
di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali
MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa, dandone pubblicità agli utenti su questa pagina. Si prega dunque di tornare a consultare questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata ad inizio pagina.
Gli account degli utenti registrati vengono sospesi in caso di modifiche alla presente informativa per la parte che riguarda i dati degli utenti registrati ed il loro trattamento. La riattivazione di questi account sospesi è vincolata alla concessione di una nuova autorizzazione che tenga conto delle modifiche introdotte all’informativa.