#Corso | 133 |
Titolo | Mobile and ubiquitous computing |
Sottotitolo | Realizzare app Android e iOS per le Internet of Things |
Destinatari | Docenti di scuola superiore, docenti che vogliono potenziare le loro conoscenze di programmazione in ambito mobile. |
Abstract | E' un corso nuovo, nato dall'esperienza diretta del docente con il framework Xamarin utilizzato con Visual Studio per Windows e Mac.
Gli obiettivi sono quelli di realizzare app native per Android e iOS che si collegano ai più comuni servizi RESTFul della rete che utilizzano JSON per comunicare con device iOT Arduino based (ESP8266, ESP32, Raspberry PI etc...)
Xamarin a scuola è uno strumento poco utilizzato ma che esprime un potenziale davvero importante in quelle realtà che già utilizzano il linguaggio C# per realizzare tradizionali applicazioni desktop Windows (Winform, WPF, UWP...)
La natura open source di Xamarin e la sua semplicità di utilizzo, ha consentito di allargare moltissimo la community dei suoi utenti.
Xamarin rappresenta una valida alternativa per lo sviluppo mobile in quelle realtà scolastiche dove .NET e il linguaggio C# sono già radicate e l'introduzione di altri linguaggi (Java o Swift) risulta difficile. |
Note | Non è un corso per esperti, ma un po' di esperienza di programmazione C# e .NET è preferibile. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della programmazione Windows in ambiente .NET in linguaggio C#. |
Posti | 15 |
Formatori | Maurizio Conti |
Eventuale pagina di presentazione | http://bit.ly/ubiquitousAndMobile |
---|