#Corso | 1564 |
Titolo | Compiti di realtà, valutazione e pubblicazione digitale con Blogger |
Sottotitolo | Lavora in squadra nella nostra palestra creativa con Blogger, Canva e Tinkercad |
Destinatari | |
Abstract | I blog sono ambienti stimolanti diversi dal contesto scolastico tradizionale. Il blog nella didattica è uno strumento flessibile che consente di pubblicare e condividere contenuti in modo facile e veloce, rende possibile una costruzione attiva della conoscenza da parte degli studenti, favorisce l’uso consapevole della rete, la scrittura creativa, la ricerca e l’esplorazione, la comunicazione e l’inclusione. Il blog racconta la vita di una classe, diventa nel tempo un contenitore ricco e brulicante di attività, uno spazio dove poter documentare la realizzazione di compiti di realtà, pubblicare prodotti di tipologia e forma diverse.
In queste due sessioni, vedremo come creare da zero un blog con Blogger e, oltre a documentare, pubblicare, condividere informazioni in rete, produrremo i materiali di esempio utilizzando Tinkercad e Canva per una comunicazione fresca e moderna.
|
Note | Parametri DigCompEdu: area 3 competenze 3.1 (liv. B1-B2), 3.3 (liv. B1-B2) se lavoro di gruppo, 3.4 (liv. B1-B2), area 4 competenze 4.1 (liv. B1-B2), 4.2 (liv. B1-B2), 4.3 (liv. B1-B2), area 5 competenze 5.1 (liv. B1-B2), 5.3 (liv. B1-B2), area 6 competenze 6.2 (liv. B1-B2), 6.3 (liv. B1-B2), 6.5 (liv. B1-B2). |
Prerequisiti | La fruizione completa di tutte le funzionalità di Blogger, Tinkercad e Canva si ottiene utilizzando un PC o un Notebook e un account G Suite. |
Posti | 30 |
Formatori | Maurizio Conti, Elisabetta Siboni |
Eventuale pagina di presentazione | |
---|