Innovazione e tecnologia nella scuola di infanzia

#Corso342
TitoloInnovazione e tecnologia nella scuola di infanzia
SottotitoloValore strategico delle competenze digitali sin dalla scuola d’infanzia: riflessioni, esplorazioni e co-progettazioni
DestinatariDocenti delle scuole di infanzia
AbstractLa cultura digitale ha trovato una particolare specificazione nel documento MIUR- Indicazioni e Nuovi scenari del 2018. Questo testo ha fornito un orizzonte di senso alla didattica per competenze e ha richiamato il valore strategico delle competenze digitali a partire dalla scuola dell’infanzia. Negli ultimi tempi si stanno ampliando le attività con i bambini dai 3 ai 6 anni per avvicinare le tecnologie e i processi innovativi sviluppando percorsi ‘unplugged’ in prevalenza e approcciando al pensiero computazionale tramite le attività di coding. Si stanno profilando nuove consapevolezze tra i docenti sull’importanza di questa ‘quarta’ abilità di base per l’accesso ai saperi e alla conoscenza della realtà. Su questo tema sarà dedicata una riflessione critica e abbozzate delle prospettive di lavoro. Seguiranno diversi laboratori operativi e pratici in cui gli insegnanti coinvolti potranno esplorare e co-progettare nell’ambito della robotica, dell’agrifood e della comunicazione web.
NoteProposta FUTURE LAB SpazioLeo
Prerequisiti
Posti90
FormatoriLaura Donà, Paola Mattioli, Andrea Pagano, Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi
Eventuale pagina di presentazione

Lezioni

Visualizzo 1-1 di 1 elemento.
#DataOra inizioOra fineLuogo
117/1/2009:0016:00MATTARELLA - VIALE PIERSANTI MATTARELLA 145 MODENA MO

Per iscriversi a questo corso è necessario prima registrarsi (vedi menu principale) e poi accedere nuovamente a questa pagina.