Didattica per ambienti

#Corso368
TitoloDidattica per ambienti
SottotitoloIl Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): l’innovazione dell’“eppur si muove”!
DestinatariDocenti e Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado, ricercatori e studenti universitari
AbstractIl Modello organizzativo-didattico DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), avviato nel 2014 da due licei romani guidati dai Dirigenti Lidia Cangemi e Ottavio Fattorini, è seguito ad oggi da oltre 100 scuole che fanno riferimento alla rete (e al sito) scuoledada.it. Le scuole DADA funzionano per “aule–ambienti di apprendimento”, assegnate a uno o due docenti della medesima disciplina e la rotazione dei gruppi classe nel cambio di lezione ma molte sono le finalità che muovono l’idea ed i risvolti che si determinano: il coinvolgimento corale della comunità, la responsabilizzazione studenti, l’ ”edificio apprenditivo”, un clima volto al benessere di tutti. Sarà interessante scoprire i presupposti pedagogici del modello e progettare con attività laboratoriali le dimensioni organizzative, didattico-metodologiche e relazionali coinvolte nel cambiamento. Sarà possibile, inoltre, osservare l'attuazione di tale modello organizzativo-didattico attraverso la conoscenza della scuola.
NoteProposta FUTURE LABS SpazioLeo
Prerequisiti
Posti90
FormatoriOttavio Fattorini, Lene Jensby Lange, Anna Maria Salierno, Savina Ieni
Eventuale pagina di presentazionehttps://www.ic3modena.edu.it/formazione-future-lab_-didattica-per-ambienti-modello-dada-didattiche-per-ambienti-di-apprendimento-giovedi-27-febbraio-2020-oppure-giovedi-2-aprile-2020-oppure-lunedi-4-maggio-2020-dalle-ore/

Lezioni

Visualizzo 1-1 di 1 elemento.
#DataOra inizioOra fineLuogo
127/2/2009:0017:00MATTARELLA - VIALE PIERSANTI MATTARELLA 145 MODENA MO

Per iscriversi a questo corso è necessario prima registrarsi (vedi menu principale) e poi accedere nuovamente a questa pagina.